Bici e cargo bike a pedalata assistita: da oggi gli incentivi regionali

Pubblicato il 9 gennaio 2024 β€’ Ambiente

𝐁𝐒𝐜𝐒 𝐞 π‚πšπ«π π¨ π›π’π€πž 𝐚 𝐩𝐞𝐝𝐚π₯𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐒𝐬𝐭𝐒𝐭𝐚: 𝐝𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐒 𝐠π₯𝐒 𝐒𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐒𝐯𝐒 𝐫𝐞𝐠𝐒𝐨𝐧𝐚π₯𝐒
Apre oggi il bando della Regione per sostenere l’acquisto di una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita. Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2024 viale Aldo Moro mette a disposizione 2 milioni e 387mila euro di contributi per i cittadini maggiorenni dell’Emilia-Romagna che risiedono in pianura e nell’agglomerato di Bologna – Comuni firmatari del Piano aria regionale -, circa 4 milioni di persone (il 91% della popolazione regionale).
Chi non ha fatto domanda lo scorso anno e ha intenzione di comprare una bicicletta o una cargo bike a pedalata assistita, può quindi andare sulla piattaforma regionale a partire dalle ore 14 di domani, 9 gennaio, e fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024 e richiedere il contributo per acquisti fatti dal 1^ gennaio al 31 dicembre di quest’anno.
Confermati gli importi del contributo regionale, che non potrà superare il 50% del costo del mezzo: fino a 500 euro per l’acquisto di una bici, tandem, triciclo non adibito al trasporto di merce, a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Info sul sito della Regione Emilia Romagna.