Clima e diseguaglianza generazionale

Pubblicato il 1 febbraio 2024 β€’ Cultura

NOI CONTRO LE MAFIE
π‚π‹πˆπŒπ€ 𝐄 πƒπˆπ’π„π†π”π€π†π‹πˆπ€ππ™π€ π†π„ππ„π‘π€π™πˆπŽππ€π‹π„
𝐼𝑙 π‘›π‘œπ‘ π‘‘π‘Ÿπ‘œ π‘“π‘’π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘œ π‘‘π‘Ÿπ‘Ž π‘£π‘’π‘π‘β„Žπ‘– 𝑒 π‘›π‘’π‘œπ‘£π‘– π‘Ÿπ‘–π‘ π‘β„Žπ‘–
Giovedì 15 febbraio alle ore 21 presso la sala espositiva Gino Strada di Casalgrande, si terrà l’incontro ‘Clima e diseguaglianza generazionale’; dopo i saluti del sindaco Giuseppe Daviddi, Rosa Frammartino, del comitato scientifico di Noicontrolemafie, dialogherà con Vittorio Cogliati Dezza, già presidente nazionale Legambiente, e Pinuccia Montanari, giornalista, saggista, giurista ambientale, già assessore ai comuni di Reggio Emilia, Genova e Roma.
π•πˆπ“π“πŽπ‘πˆπŽ π‚πŽπ†π‹πˆπ€π“πˆ 𝐃𝐄𝐙𝐙𝐀
Nato a Roma nel 1951, laureato in filosofia, insegnante nella scuola superiore, impegnato in Legambiente di cui è stato dal 1989 Responsabile nazionale scuola, dal 2003 al 2007 Responsabile del comitato scientifico, dal 2007 al 2015 Presidente nazionale. È stato membro di Comitati ministeriali per la riforma della scuola e dei curricoli e per l’educazione ambientale. Ha partecipato a ricerche in campo educativo a livello nazionale e internazionale. Autore di varie pubblicazioni sulle principali questioni ambientali, sulle trasformazioni culturali e sociali in atto, e più recentemente sui temi delle migrazioni
ππˆππ”π‚π‚πˆπ€ πŒπŽππ“π€ππ€π‘πˆ
Laureata in Filosofia e Giurisprudenza, ha lavorato dal 1996 al 2019 presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove ha svolto il ruolo di direttrice della Biblioteca Universitaria, sede di Re e ha coordinato corsi e-learning sull’ambiente e sui Raee. Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Alexander Langer, coordina Comitato scientifico Ecoistituto ReGe. È coordinatrice del Forum per la democrazia ecologica del tribunale internazionale dell’Ambiente, diretta dal Magistrato Amedeo Postiglione, Presidente onorario della Cassazione e vice-Presidente dei Giudici europei per l’ambiente. È stata assessore all’ambiente di Roma Capitale dal 2016 al 2019 e di Reggio Emilia dal 2004 al 2009 e assessore alla Decrescita, parchi e benessere animale del Comune di Genova (2009/2012).