Voto dei cittadini Ue residenti in Italia per il Parlamento Europeo

Pubblicato il 7 marzo 2024 • Comune

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

In occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si svolgerà l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia devono presentare al sindaco del comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta istituita presso il comune entro l’11 marzo 2024.

La domanda di cui si allega il modello da compilare (uno per ogni Stato UE) è disponibile anche sul sito:

e dovrà essere presentata personalmente all’ufficio Protocollo del comune, aperto dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 12:30 o spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo:

Via Karl Marx n.10/G 42013 Casalgrande (RE) – Ufficio Servizi Demografici

NOTA BENE: La domanda di iscrizione non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che sono già stati iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.

L’eventuale trasferimento di residenza del cittadino UE in altro comune italiano già iscritto nella lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati verranno invitati a ritirare la propria tessera elettorale e potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al loro Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale o scrivere una mail ad elettorale@comune.casalgrande.re.it

ALLEGATO_B_I°

ALLEGATO_B_ROMANIA