Voto domiciliare per infermi che non possono uscire dal domicilio

Pubblicato il 30 aprile 2024 • Comune

VOTO DOMICILIARE PER

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’

CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE

L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Ai sensi della normativa vigente possono votare al proprio domicilio gli elettori affetti da gravissime infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio.

Questi elettori possono far pervenire al Sindaco del Comune di residenza

un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio

tra MARTEDÌ 30 APRILE e LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024

La dichiarazione può essere trasmessa via e-mail: elettorale@comune.casalgrande.re.it

oppure consegnata a mano all’ufficio Protocollo in Piazza Martiri della Libertà n.1

può essere inviata al seguente indirizzo e-mail:

Alla dichiarazione deve essere allegata:

• copia del documento d’identità;

• copia della tessera elettorale;

• certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato oppure la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Tale certificato può essere richiesto dal 30 aprile al 20 maggio, contattando telefonicamente il Distretto di Reggio Emilia – Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico

tel. 0522 335721-0522335309 – dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

DICHIARAZIONE DI VOTO DOMICILIARE