Rilascio CIE – Carta d’identita’ elettronica

Servizio attivo

Ultima modifica 8 aprile 2024

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento che certifica l'identità personale del cittadino. Viene emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto e spedito ai cittadini dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Casalgrande, anche minorenni.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Municipium

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica Ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip contactless che contiene:

  • i dati personali, la foto e le *impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;
  • le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi online erogati da pubbliche amministrazioni e imprese.    
    Sul retro della Carta è riportato il Codice Fiscale anche nella forma di codice a barre. 
    *la raccolta delle impronte, al momento della pratica per il rilascio della CIE, è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012. 
  • In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
    Con la CIE è possibile espatriare: viaggiare nel territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea. In ogni caso, quando si viaggia è utile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it per avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul documento di riconoscimento necessario. 

Municipium

Come fare

La CIE si può richiedere 6 mesi prima della scadenza della propria Carta d’Identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Per richiedere il rilascio della CIE è necessario prendere un appuntamento, contattando il numero 0522 998 511, al fine di limitare al minimo i tempi di attesa da parte degli utenti.

Municipium

Cosa serve

Se il richiedente è una persona maggiorenne, il giorno dell’appuntamento fissato deve presentarsi personalmente con:
1. Una fotografia recente di almeno 6 mesi (diversa da quella presente sul precedente documento):
- su sfondo chiaro e con posa frontale;
- con capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile;
- occhi non coperti da capelli;
- se si indossano occhiali, questi devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili. Se gli occhi non sono visibili perché la montatura dell’occhiale è “spessa” occorre fare la foto senza occhiali;
2. Carta d’identità scaduta o in scadenza
oppure in caso di FURTO o SMARRIMENTO con la denuncia resa presso le autorità competente;
3. €.20,00 (costo della CIE) da pagare il giorno dell’appuntamento all’ufficio Anagrafe, preferibilmente con carta di credito/bancomat;
4. Tessera sanitaria;
5. Per i cittadini STRANIERI extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, oppure per chi ha il permesso di soggiorno in corso di rinnovo, ricevuta dell’ufficio postale in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
6. Per i cittadini STRANIERI dell’Unione Europea, la carta d’identità del loro Paese.

Se il richiedente è una persona minorenne, il giorno dell’appuntamento fissato deve presentarsi personalmente accompagnato da almeno un genitore con:
1. Una fotografia recente di almeno 6 mesi (diversa da quella presente sul precedente documento):
- su sfondo chiaro e con posa frontale;
- con capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile;
- occhi non coperti da capelli;
- se si indossano occhiali, questi devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili. Se gli occhi non sono visibili perché la montatura dell’occhiale è “spessa” occorre fare la foto senza occhiali;
2. Carta d’identità scaduta o in scadenza, salvo che non si tratta di PRIMA EMISSIONE,
oppure in caso di FURTO o SMARRIMENTO con la denuncia resa presso le autorità competente;
3. Modulo di “assenso per il rilascio della CIE valida per l’espatrio” compilato e firmato da entrambi i genitori, con allegato la copia del documento di riconoscimento del genitore assente.
Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

NOTA BENE:
Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:
• accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es: tutore, esercente la capacità genitoriale). In seguito all'entrata in vigore del d.L 20 gennaio 2012, n.1 (art.40) sul retro della Carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 14 deve essere indicato il nome dei genitori;
• affidati ad un accompagnatore munito di “dichiarazione di accompagno”;
• affidati con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea).
Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.
Compiuti i 14 anni i minori possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE (con passaporto).

Municipium

Cosa si ottiene

Il giorno dell’appuntamento: una ricevuta da utilizzare come documento di riconoscimento in Italia, indicante il numero identificativo della Carta d’identità Elettronica, la data di emissione, di scadenza e tutti i dati necessari all’identificazione, compresa la fotografia.
Per i viaggi all'estero la ricevuta non è riconosciuta come documento valido per il viaggio e/o l'espatrio.

Dopo 7 giorni lavorativi circa: la CIE stampata e spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma all'indirizzo indicato dal cittadino o al Comune (in base alla scelta effettuata dal richiedente allo Sportello), con lettera raccomandata.

Municipium

Tempi e scadenze

I tempi necessari per la pratica di richiesta della CIE, allo sportello dell’ufficio Anagrafe,
è di circa 30 minuti, se non occorrono ulteriori verifiche.
La CIE viene spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino o al Comune (in base alla scelta effettuata dal richiedente allo sportello dell’ufficio Anagrafe) nell'arco di 7 giorni lavorativi, con lettera raccomandata.

Nel caso si scelga di far arrivare la CIE in Comune è possibile ritirare il documento - senza appuntamento - dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 12:30

Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata.
Nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente, verrà lasciato un avviso nella cassetta delle lettere, sul quale è indicato un numero verde (803.160 servizio clienti di Poste Italiane) che sarà possibile contattare entro i primi 4 giorni dal rilascio dell'avviso, con il quale si potrà richiedere:
• che l'invio venga nuovamente recapitato all'indirizzo del destinatario;
• che l'invio venga messo a disposizione presso un ufficio postale.
Nel caso in cui non venisse fatta alcuna telefonata al numero verde, la CIE, a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, potrà essere ritirata presso l'ufficio postale, dove rimarrà in giacenza per 30 giorni. Trascorso anche tale periodo senza che il documento sia ritirato, verrà trasmesso al Comune dove rimarrà in giacenza sino al suo ritiro, e i tempi di trasmissione da Poste Italiane al comune non sono certi.

La validità della CIE è diversa a seconda all’età del titolare:
• 3 anni per i minori di 3 anni;
• 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
• 10 anni per i maggiorenni;
• 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy