Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutte le coppie coniugate, prive di figli minori, figli maggiorenni non economicamente autosufficienti o figli maggiorenni portatori di handicap grave, che vogliono ottenere la separazione o il divorzio, senza prevedere contestualmente patti di trasferimento patrimoniale (es. assegnazione della casa coniugale,
spartizione delle somme che si trovano sul conto cointestato).
Descrizione
L'art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a determinate condizioni, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L'assistenza dell'avvocato è facoltativa.
Competente a ricevere l'accordo è il Comune di:
- Residenza di uno dei coniugi
- Celebrazione del matrimonio in forma civile
- Celebrazione del matrimonio in forma religiosa
- Trascrizione del matrimonio celebrato all'estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero)
Come fare
Il procedimento inizia con la compilazione da parte di entrambi i coniugi del modulo per la richiesta di avvio della separazione/divorzio. Una volta inviato il modulo all'indirizzo email anagrafe@comune.casalgrande.re.it, l'Ufficiale di Stato Civile esegue le verifiche del caso e ad avvenuto riscontro positivo provvede a contattarvi per concordare un appuntamento.
Il giorno dell'appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare personalmente innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per redigere l'accordo che sarà sottoscritto dalle parti. L'Ufficiale deciderà con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo), al fine della conferma dell'accordo stipulato.
Nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per confermare l'accordo sottoscritto. La mancata comparizione anche di un solo coniuge annullerà l'accordo.
Per la modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, non serve il secondo appuntamento, ma l'accordo sarà efficace una volta firmato il primo atto.
Cosa serve
- Documento d'identità dei coniugi
- Modulo RICHIESTA AVVIO DEL PROCEDIMENTO compilato
- Per concludere un accordo di divorzio è necessario attendere:
- sei mesi dalla separazione, nel caso di separazione consensuale. (Se la separazione è avvenuta con accordo in Comune i sei mesi si contano dal primo atto e non dalla conferma).
- dodici mesi dalla separazione, nel caso di separazione giudiziale.
- sei mesi dalla separazione, nel caso di separazione consensuale. (Se la separazione è avvenuta con accordo in Comune i sei mesi si contano dal primo atto e non dalla conferma).
In fase di redazione dell’accordo si può prevedere una somma periodica che un coniuge si impegna a versare all’altro a titolo di alimenti. Tale somma può essere successivamente modificata o eliminata con un successivo accordo di modifica delle condizioni della separazione o del divorzio che dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti.
In sede di accordo (al primo appuntamento) è necessario pagare 16€ a titolo di diritto fisso.
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
- con CARTA o BANCOMAT presso l’ufficio Servizi Demografici contestualmente alla sottoscrizione dell’accordo;
- tramite il Portale “Entranext” del Comune di Casalgrande, selezionando tra gli strumenti di pagamento disponibili: Carta di Credito, Carta Prepagata o addebito diretto sul Conto Corrente (https://portale-casalgrande.entranext.it/home), prima della sottoscrizione dell’accordo;
- presso l’ufficio Postale, le tabaccherie e gli istituti bancari accreditati a ricevere pagamenti tramite PagoPA (elenco dei punti abilitati disponibile al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenci-PSP-attivi/ prima della sottoscrizione dell’accordo.
Cosa si ottiene
Si ottiene la separazione o lo scioglimento/cessazione effetti civili del matrimonio con un provvedimento che la la stessa efficacia giuridica di una sentenza pronunciata dal Tribunale.
Tempi e scadenze
Una volta consegnato il modulo compilato, 20 giorni per avere l’appuntamento, più trenta giorni per perfezionale l’accordo tramite l’atto di conferma.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2024, 17:34