Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini interessati
Descrizione
I proprietari di immobili che congedono in uso gratuito ai parenti in linea retta possono usufruire di un aliquota agevolata rispetto all’aliquota ordinaria. ‘E possibile applicare una ulteriore agevolazione introdotta dallo Stato, che comporta la riduzione al 50% della base imponibile del fabbricato, qualora siano rispettati i requisiti previsti dall’articolo 1, comma 747, lettera c), legge n. 160/2019.IMPORTANTE:
Si informa che nell'ipotesi di comodato gratuito tra genitori e figli, qualora gli stessi siano compropietari dell'immobile oggetto di Comodato, a seguito della sentenza n.373446 del 20/12/2022 della Cassazione, non è possibile riconoscere l'agevolazione fiscale IMU per contratti di Comodato Gratuito, quando comodante e comodatario siano contitolari dell'immobile in questione.
Come fare
Richiesta scritta a pena di decadenza del agevolazione da presentata direttamente all’ufficio protocollo, oppure posta elettronica.
Cosa serve
Modulo di inizio/variazione/cessazione e documento d’identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Aliquota agevolata
Tempi e scadenze
Il comodante assolve gli obblighi dichiarativi compilando e presentando entro il 31 dicembre del corrente anno, a pena decadenza del beneficio, l'apposito modulo con il quale dichiara di possedere i requisiti per l'applicazione dell'aliquota agevolata.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2024, 17:18