Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che si trasferiscono nel Comune di Casalgrande da un altro Comune o dall’Estero o che cambiano indirizzo nell’ambito del Comune di Casalgrande.
Si precisa che:
- chi occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge;
- la dichiarazione di residenza o cambio abitazione va resa dopo il trasferimento effettivo al nuovo indirizzo e non è possibile dichiarare di essere residenti presso un'abitazione in ristrutturazione (cantiere edile).
Descrizione
La residenza è il requisito chiave per esercitare i diritti civili e sociali fondamentali e le prestazioni ed essi collegate. Con quest’ultima infatti viene garantito alla persona di ottenere il rilascio della carta d’identità, della tessera sanitaria, della tessera elettorale nonché di esercitare il diritto di voto, di scegliere il medico di base, di ottenere il permesso di soggiorno e il suo rinnovo.
- Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano.
- Il cambio di abitazione avviene quando un cittadino o una famiglia si trasferiscono sempre all’interno dello stesso Comune. I
- l cittadino che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato italiano dello Stato in cui ha stabilito la propria residenza oppure, prima di espatriare, può rendere la dichiarazione al Comune italiano di residenza.
Come fare
E' possibile presentare istanza di cambio residenza o abitazione attraverso tre modalità:
- tramite il portale dell'anagrafe nazionale (ANPR), autenticandosi con SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica);
- scaricando l'apposita modulistica dal sito del Comune di Casalgrande e inviandola tramite e-mail all'indirizzo dell'anagrafe: anagrafe@comune.casalgrande.re.it;
- di persona allo sportello, fissando un appuntamento, contattando il numero 0522 998511 La dichiarazione di cambio di residenza/cambio di abitazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento e sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che intendono spostare la residenza o cambiare abitazione.
In essa devono essere indicati:
1. il Comune di provenienza se si tratta di uno spostamento da altro Comune o dall'Estero;
2. i dati anagrafici completi di tutte le persone che intendono spostare la residenza, riportando le informazioni relative a patenti e veicoli intestati qualora posseduti;
3. il nuovo indirizzo di destinazione, completo del numero civico, interno o scala;
4. la titolarità dell'alloggio: i dati catastali dell'alloggio di proprietà, oppure i dati di registrazione all'Agenzia delle Entrate del contratto di affitto o di comodato, o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa.
Cosa serve
Per rendere la dichiarazione è necessario:
1. possedere la dimora abituale nel territorio comunale, presso l’indirizzo indicato nella dichiarazione;
2. essere regolarmente soggiornanti: i cittadini extracomunitari ovvero non appartenenti all’Unione Europea all’atto della richiesta di cambio residenza devono esibire documenti che provino la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'ALLEGATO A;
3. i cittadini comunitari, al primo ingresso in Italia, devono esibire i documenti previsti nell'ALLEGATO B;
4. essere un componente maggiorenne della famiglia o il “responsabile della convivenza” se si tratta di convivenza anagrafica ovvero un insieme di persone, coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso Comune;
5. il documento d’identità (carta d’identità, patente o passaporto) di tutti i dichiaranti maggiorenni;
6. il titolo di occupazione dell’alloggio ad es. rogito o stipula notarile/contratto di locazione;
7. comunicare se si è titolari di patente e/o si è intestatari di veicoli targati (il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che la aggiorna negli appositi archivi informatici);
8. in caso si sia ospiti del proprietario dell’alloggio, il modulo compilato “dichiarazione di conoscenza del trasferimento”;
Tutti questi requisiti devono essere dichiarati nel modulo “dichiarazione di cambio di residenza/cambio di abitazione” sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che intendono spostare la residenza o cambiare abitazione.
MODULI AGGIUNTIVI
Se il nucleo familiare si trasferisce in un'abitazione dove sono già residenti altre persone è necessario specificare la sussistenza o meno di rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro.
Se sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia. Tale condizione deve essere dichiarata mediante la compilazione del modulo "ingresso nel nucleo familiare", allegando copia del documento di identità del dichiarante.
Se sussistono non rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. è necessario dichiarare se si intende costituire un solo stato di famiglia o due stati di famiglia separati, mediante la compilazione del modulo "dichiarazione costituzione nuova famiglia", allegando copia dei documenti di identità dei dichiaranti.
Le badanti, o tutti coloro che siano legati da un rapporto di lavoro con la persona residente nell'abitazione (domestici,autisti, giardinieri), possono richiedere stati di famiglia separati nei confronti dei loro assistiti.
Nel caso in cui a spostare la residenza sia un minore presso la dimora abituale di uno dei genitori, è necessario che il genitore non residente compili il modulo "dichiarazione trasferimento residenza di figlio minore", allegando allo stesso il proprio documento di identità.
In caso di provenienza da altro Comune, da Stato Estero o di variazioni del nucleo familiare è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva "orari di reperibilità per accertamento vigili", indicando gli orari di uscita e rientro a casa.
Cosa si ottiene
La conferma della residenza dichiarata se non si riceve alcuna comunicazione dall’ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
La registrazione della dichiarazione di cambio di residenza o di abitazione avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Il dichiarante, i componenti del nucleo familiare e le altre persone interessate (es. proprietario alloggio) riceveranno la comunicazione di avvio del procedimento.
Il procedimento si conclude in 45 giorni: dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche da parte della Polizia Municipale, senza che l’ufficio Anagrafe inoltri comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) la nuova residenza si intende confermata per effetto del silenzio-assenso ai sensi dell’art. 20 legge n. 241/1990.
Qualora la dichiarazione non risulti corrispondente alla situazione di fatto, l’ufficiale d’Anagrafe provvederà, previa *comunicazione di preavviso di rigetto*, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, il precedente indirizzo di residenza, dandone comunicazione oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt.75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'Autorità di pubblica sicurezza.
*comunicazione di preavviso di rigetto*: il cittadino viene informato del possibile rigetto dell’istanza poiché non è stata rilevata la dimora abituale ed invitato a produrre memorie scritte e/o controdeduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica.
Informazioni utili
• Non è possibile dichiarare di essere residente presso un'abitazione in ristrutturazione
(cantiere edile);
• I cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora
abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
• Per la variazione di residenza degli animali d'affezione è necessario rivolgersi all'URP Tel.
0522 998558 - WhatsApp 339 5699023 e-mail: urp@comune.casalgrande.re.it
• TARI: dal momento della richiesta di iscrizione in anagrafe o di variazione di residenza all'interno del Comune, se nell'abitazione di nuova residenza si costituisce una nuova famiglia, si hanno 90 giorni di tempo per presentare la dichiarazione relativa alla TARI.
Per maggiori informazioni: INFORMATIVA TARI
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2024, 14:11