Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio:
- Cittadini italiani
- Cittadini dell’Unione Europea
- Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici Il documento ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.
Descrizione
Possono essere dichiarati:
- Situazioni, fatti, qualità personali, a diretta conoscenza del cittadino e che non sono comprese nell’elenco delle autocertificazioni (vedi Sezione Autocertificazioni o crea diretto collegamento). ESEMPIO: in caso di successione a seguito di decesso, un erede può dichiarare gli eredi legittimi (anche in caso di testamento), con dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Chi sottoscrive la dichiarazione deve elencare i dati (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e grado di parentela con il defunto) di tutti gli eredi, incluso il dichiarante se erede.
- Atti di delega al compimento di una attività materiale quale: ritiro o consegna di documenti tra organi della Pubblica Amministrazione, riscossione pensione o compensi economici
- Dichiarazioni di impegno previste da bandi per la partecipazione di concorsi (dichiarazione di conoscenza delle disposizioni che regolano lo specifico procedimento)
- La conoscenza del fatto che una copia è conforme all’originale.
Attenzione: la non veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal cittadino causa l’immediato decadimento dai benefici conseguiti con l’applicazione delle sanzioni penali previste dalla legge.
Come fare
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su uno dei modelli messi a disposizione (DOCUMENTAZIONE NECESSARIA). Le dichiarazioni rivolte alle Pubbliche Amministrazioni o agli esercenti di pubblici servizi (Aziende municipalizzate, ENEL, TELECOM, ecc.) devono:
- essere firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione OPPURE
- essere consegnate/spedite con fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante - NON è prevista l’autentica di firma
Cosa serve
Le dichiarazioni rivolte ai soggetti privati:
- Devono avere, se indicato da chi li richiede, la firma autenticata.
- Un documento d’identità valido
- La dichiarazione sostitutiva su cui apporre la firma davanti funzionario comunale incaricato dal Sindaco.
- Sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo di €.16,00 ad eccezione delle esenzioni previste dalla legge (quali ad es. assistenza sanitaria, pensione, ecc.).
Cosa si ottiene
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Tempi e scadenze
Rilascio immediato
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 16:39