80 anni di 25 Aprile. Il programma delle celebrazioni istituzionali in programma domani

Pubblicato il 24 aprile 2025 • Comune

E' tutto pronto per le celebrazioni istituzionali del 25 Aprile, in programma domani, venerdì, a Casalgrande.

Il programma prevede l'inizio intorno alle 10, quando l'esibizione musicale della Mikrokosmos Orchestra, accompagnata dal Coro Spallanzani darà il via alla mattinata in Piazza Martiri della Libertà.

A seguire, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si terrà la cerimonia dell'alzabandiera a cura del Gruppo Alpini di Casalgrande, con l'inno nazionale suonato dalla Mikrokosmos Orchestra.

Appuntamento poi alle 10.30 presso la Chiesa della Madonna del Lavoro in via Europa dove si svolgerà la Santa Messa.

A seguire la deposizione dei fiori prima al monumento ai partigiani caduti e successivamente all'Obelisco in centro a Casalgrande e a pochi passi, in Piazza Martiri si svolgeranno i discorsi istituzionali a partire da quello del Sindaco Giuseppe Daviddi. A seguire quelli di Stefania Martini, presidente dell'ANPI di Casalgrande, Antonio Mammi rappresentante di ANPC e di Mario Lucchi, capogruppo del Gruppo Alpini di Casalgrande.

La mattinata in piazza terminerà con la recita di una poesia sulla pace da parte del Coro Spallanzani e l'esibizione finale della Mikrokosmos Orchestra.

A seguire, le autorità proseguiranno alla volta del cippo di San Donnino dove verrà deposta una corona di fiori, così come ai cimiteri in memoria dei caduti e alle targhe commemorative in memoria dei partigiani morti durante la Resistenza

La cittadinanza è invita a prendere parte alle celebrazioni.