Ottavia Piccolo al Teatro 'De Andrè' con il suo ultimo spettacolo 'Lo Schifo'

Pubblicato il 9 gennaio 2025 • Comune

Venerdì 10 gennaio alle 20:30 va in scena terzo appuntamento della stagione teatrale OFF al Teatro ‘Fabrizio De Andrè’, in Piazza Ruffilli a Casalgrande, con lo spettacolo dal titolo “Lo Schifo” di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo e musiche dal vivo eseguite da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, è una produzione della compagnia toscana Officine della Cultura.

La stagione di teatro contemporaneo  OFF è realizzata da Quinta Parete con il patrocinio del Comune di Casalgrande e in collaborazione con il Teatro De Andrè,

E’ davvero un grande piacere per noi ospitare Ottavia Piccolo al De Andrè, una delle figure più importanti nel panorama teatrale italiano. Lo Schifo è un reading che parla di diritti umani, nello specifico del diritto d’espressione e che sviscera le più sincere memorie di Ilaria Alpi, subito dopo il suo assassinio, tra paura, sconforto e necessità di conoscere ciò che è realmente accaduto, a qualsiasi costo, affinché nessun altro innocente possa morire per la sola e naturale ricerca della verità.”spiega il direttore artistico Enrico Lombardi.

Lo spettacolo è ambientato nei dieci secondi successivi all’omicidio: un bagliore di luce, poi il caos di una faticosa presa di coscienza. Nel trentesimo anniversario dell’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a Mogadiscio, Ottavia Piccolo è un’Ilaria Alpi appena uccisa, che si desta come da un improvviso letargo e ripercorre la propria vicenda in un susseguirsi di saette di memoria. Ne nasce una carrellata di frammenti, incursioni spietate nella ferita ancora sanguinante di una Somalia contraddittoria, terra di torbidi compromessi e nefandi accordi mascherati dietro l’alibi di una beffarda cooperazione.

E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita online su sito LiveTicket tramite il link https://www.liveticket.it/quintaparete

Biglietto Intero 15 euro                                                                                             

Biglietto ridotto 13 euro (associati Quinta Parete, Under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)