Rilascio del contrassegno europeo per disabili

Servizio attivo

Il contrassegno europeo è strettamente personale e consente varie agevolazioni per quanto riguarda la sosta se per la circolazione

Municipium

A chi è rivolto

Persone in possesso di apposita certificazione medica che attesti capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti 

Municipium

Come fare

Presentare all'Urp il modulo apposito e gli allegati necessari oppure compilare la domanda online

Municipium

Cosa serve

  • Modulo di richiesta
  • Una delle seguenti certificazioni:
    • Verbale d’invalidità civile che attesti i requisiti necessari

    • Attestazione dell’Igiene pubblica dell'Ausl di competenza

    • Certificato del medico curante (solo in caso di rinnovo del contrassegno permanente)

  • Fotografia formato tessera (degli ultimi 6 mesi)

  • Due marche da bollo da 16 € (solo per il contrassegno temporaneo)

  • Documento d’identità del titolare

  • Eventuale contrassegno precedente

Il contrassegno dovrà essere firmato di persona presso l'Urp al momento del rilascio.

Municipium

Cosa si ottiene

Contrassegno cartaceo per facilitare la mobilità stradale delle persone con disabilità in tutti i paesi dell'Unione Europea, strettamente personale e non cedibile, non vincolato a uno specifico veicolo.

Municipium

Tempi e scadenze

Immediato, nel caso di richiesta completa consegnata a mano direttamente all'Urp.

Altrimenti la risposta avverrà nei tempi più brevi e comunque entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 12:29

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy