Il 25 maggio arriva 'Casalgrande in fiore': è la prima volta
Pubblicato il 5 maggio 2025 • Comune
Un vero e proprio inedito animerà il centro di Casalgrande, domenica 25 maggio.
In quella data, infatti, si terrà la prima edizione di 'Casalgrande In Fiore'.
Organizzato dalla Pro Loco di Casalgrande, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, vuole accomunare una profonda sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e della sostenibilità con le bellezze florovivaistiche del territorio, unite alle eccellenze enogastronomiche dell'intera provincia reggiana.
Saranno infatti presenti espositori che presenteranno una vasta e qualitativa, rassegna di piante e fiori; e, in quel contesto, non mancheranno aspetti didattici su tematiche ambientali e della biodiversità grazie al Planetario Discovery che regalerà un'esperienza immersiva e totalizzante ai presenti. Assieme a loro, come detto, le eccellenze del nostro territorio, grazie al Mercato Contadino di Coldiretti e Campagna Amica.
Infine, a rendere ancora più green la giornata la presenza di stand su apicultura, cura e benessere della persona, oltre ad auto elettriche e punti informativi su energia solare e fotovoltaico.
Hanno detto
“Quella organizzata da Pro Loco, che ringrazio, non vuole essere una manifestazione specificamente rivolta agli appassionati di giardinaggio, ma ha l'ambizione di rivolgersi a quella enorme platea di persone che amano il contatto con la natura e la vita all'aria aperta – sottolinea l'Assessore con delega al Commercio, Cristina Spano -. Una manifestazione, quella di domenica 25 maggio, che vuole essere anche un'occasione di riflessione e approfondimento sull'ambiente, sulla biodiversità e sul dovere che ha il genere umano di averne cura in tutte le sue forme”.
“Saluto con grande piacere anche io l’arrivo di ‘Casalgrande in Fiore’. Un evento che esalta certamente le eccellenze del nostro territorio, ma che non manca di avere un occhio di riguardo anche per le tematiche ambientali e della sostenibilità – aggiunge l’Assessore all’Ambiente, Domenico Vacondio -. Qualsiasi evento che miri a creare consapevolezza nel pubblico su queste tematiche, fondamentali nel tempo in cui viviamo, è apprezzabile e merita la massima attenzione da parte di tutta la cittadinanza”
“'Casalgrande in fiore' è una vera new entry nel palinsesto delle iniziative che come Pro Loco abbiamo pensato per questo 2025. - Spiega il Presidente di Pro Loco Casalgrande, Massimo Villano -. Questa iniziativa ha l'esplicita volontà di creare non solo una maggiore sensibilizzazione su tematiche ambientali, ma verso tutto ciò che riguarda l'aspetto florovivaistico, prodotti a km zero, apicoltura, energie rinnovabili e la cura della persona”
“Una giornata che abbiamo costruito assieme all'Amministrazione comunale che ringrazio e alle tante aziende del nostro territorio che hanno risposto positivamente al nostro invito – conclude il Presidente Villano -. Senza dimenticare l'importante supporto di Coldiretti, con il suo mercato contadino, e Iren che installerà un infopoint con lo scopo di dare risposte sui vari temi legati all'ambiente”.
Il Programma
Appuntamento, quindi per domenica 25 maggio, alle 9 quando apriranno gli stand ed i percorsi didadditici.
Alle 10 sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Daviddi e dell'Assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi.
Il Planetario Discovery aprirà i battenti alle 11, con un'esperienza immersiva che proseguirà al mattino fino alle 12 e al pomeriggio dalle 13 alle 18.
Alle 14 sono previsti i percorsi didattici con apicultori e aziende agricole.
Alle 15 'La vita nel rispetto dell'ambiente', narrato da Benny Messori
Alle 16 'Le apri non salveranno il mondo', da un racconto di Thomas e Matteo Algeri
Infine, alle 17 'Indietro nel futuro', narrato da Alberto Campani.
Tutte le info sono disponibili sul sito di Pro Loco, www.prolococasalgrande.it